/
LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO

LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO - PowerPoint Presentation

enjoinsamsung
enjoinsamsung . @enjoinsamsung
Follow
343 views
Uploaded On 2020-08-28

LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO - PPT Presentation

SABATO 18 LUGLIO 2020 VEDERE GLI ALTRI CON GLI OCCHI DI GESÙ 3 TRIMESTRE Guidare gli altri Accettare tutti Fare amicizia Riservare un trattamento speciale Approfittare delle opportunità ID: 810307

ges

Share:

Link:

Embed:

Download Presentation from below link

Download The PPT/PDF document "LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO" is the property of its rightful owner. Permission is granted to download and print the materials on this web site for personal, non-commercial use only, and to display it on your personal computer provided you do not modify the materials and that you retain all copyright notices contained in the materials. By downloading content from our website, you accept the terms of this agreement.


Presentation Transcript

Slide1

LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO

SABATO 18 LUGLIO 2020

VEDERE GLI ALTRI CON

GLI OCCHI DI GESÙ

3 TRIMESTRE

Slide2

Guidare gli altri.

Accettare tutti.

Fare amicizia.

Riservare un trattamento speciale.

Approfittare delle opportunità.

Gesù come vedeva le persone?Li guardava con occhi compassionevoli. In ogni persona vedeva qualcuno da salvare. Li vedeva come sarebbero stati se accettavano la sua salvezza.Per Gesù ogni persona è preziosa e diversa. Per questo motivo non trattava tutti allo stesso modo e non disprezzava nessuno.Impariamo a trattare gli altri come li ha trattati Gesù.

Slide3

GUIDARE GLI ALTRI

Poi venne a

Betsaida

; e gli portarono un cieco, pregandolo di toccarlo

” (Marco 8:22)

Questo è un miracolo speciale sotto diversi aspetti

.1. Alcuni amici portano il cieco e pregano Gesù di guarirlo

.

2.

Gesù lo prese da parte.

3.

Dopo un primo tocco gli chiese se vedeva qualcosa.

4.

Il cieco vide gli uomini come alberi.

5.

Un secondo tocco infine guarì il cieco.

Slide4

ACCETTARE TUTTI

Or egli doveva passare per la Samaria

(Giovanni 4:4)

I rapporti tra ebrei e samaritani erano molto tesi. In generale, gli ebrei preferivano fare una deviazione sulla loro strada dalla Giudea alla Galilea per non dover attraversare il territorio samaritano.Guardando attraverso gli occhi della compassione divina, ogni barriera che ci separa dalle persone viene abbattuta. Vediamo in loro dei candidati al regno dei cieli. Questo non significa che condividiamo o accettiamo le loro idee politiche o religiose. Significa che li amiamo e vogliamo il meglio per loro.

Ma gli occhi di Gesù vedevano oltre la razza, la cultura, il sesso o la religione di una persona. Sapeva che in Samaria c'erano persone bisognose di salvezza ed era suo dovere andare a cercarle.

Slide5

FARE AMICIZIA

Costui trovò per primo suo fratello Simone e gli disse: Abbiamo trovato il Messia che, tradotto, vuol dire: Il Cristo"

(Giovanni 1:41)

Congedandosi dai suoi discepoli, Gesù li incaricò di predicare il Vangelo in ambienti sempre più ampi: "a Gerusalemme, in tutta la Giudea e in Samaria e fino agli estremi confini della terra" (Atti 1, 8).

Un caso di questa tattica l'abbiamo nell'apostolo Andrea. Egli ha cominciato presentando Gesù al suo fratello. [Giudea

]In un'altra occasione, fece amicizia con un ragazzo [Samaria] e - con questo mezzo - Gesù compì un grande miracolo. (Giovanni 6:5-11)Divenne facile trattare anche con gli stranieri [fino agli estremi confini della terra], come i greci che cercavano Gesù.(Giovanni 12:20-26)

Il suo esempio ci insegna un modo efficace ad attirare le anime a Gesù: costruire relazioni affettuose con le persone.

Slide6

RISERVARE UN TRATTAMENTO SPECIALE

E Gesù, vedendo che aveva risposto saggiamente, gli disse: «Tu non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno ardiva più interrogarlo

(Marco 12:34)

Gesù come trattava le persone difficili?Vedere con gli occhi di Gesù significa vedere ogni persona come un candidato al Regno dei Cieli e trattarla di conseguenza. Per fare questo, dobbiamo chiedere allo Spirito Santo di darci questo tipo di visione.

Slide7

APPROFITTARE DELLE OPPORTUNITA’

Io conosco le tue opere; ecco, ti ho posto davanti una porta aperta, che nessuno può chiudere

(Apocalisse 3:8)

Dio apre le porte all'annuncio del Vangelo fornendoci provvidenziali occasioni di testimonianza.Nel caso di Filippo, per esempio, Dio lo portò in un luogo specifico dove sapeva che sarebbe passata una persona che avrebbe letto un determinato passo della Scrittura, e aveva bisogno solo di un piccolo aiuto per dare il suo cuore al Salvatore (Atti 8:26-39).Angeli invisibili stanno aspettano di guidarci attraverso queste "porte aperte". Dobbiamo chiedere al Signore di aiutarci a riconoscere questi momenti provvidenziali e di darci le parole necessarie al momento giusto.

Slide8

“Gesù si relazionava personalmente con gli esseri umani.

Non si allontanava, né si separava da coloro che avevano bisogno del suo aiuto. Entrava nelle case degli uomini, confortava i tristi, guariva i malati, incoraggiava i disperati e faceva del bene. E se seguiamo le sue orme, dobbiamo fare quello che ha fatto lui. Dobbiamo dare agli uomini lo stesso aiuto che lui ha dato loro.

E.G.W. (Dio ci guida - 17 Febbraio)