/
Indice Copertina Presentazione degli abiti Indice Copertina Presentazione degli abiti

Indice Copertina Presentazione degli abiti - PowerPoint Presentation

jideborn
jideborn . @jideborn
Follow
358 views
Uploaded On 2020-06-16

Indice Copertina Presentazione degli abiti - PPT Presentation

Presentazione ieri Presentazione oggi Presentazione accessori ieri Presentazione accessori oggi Costumi ieri Costumi oggi Obiettivo della sfilata La moda riflette i tempi in cui vive Lelia ID: 778296

che anni moda costumi anni che costumi moda con gli stile oggi sono

Share:

Link:

Embed:

Download Presentation from below link

Download The PPT/PDF document "Indice Copertina Presentazione degli abi..." is the property of its rightful owner. Permission is granted to download and print the materials on this web site for personal, non-commercial use only, and to display it on your personal computer provided you do not modify the materials and that you retain all copyright notices contained in the materials. By downloading content from our website, you accept the terms of this agreement.


Presentation Transcript

Slide1

Indice

Copertina

Presentazione degli abiti

Presentazione ieriPresentazione oggiPresentazione accessori ieriPresentazione accessori oggiCostumi ieriCostumi oggiObiettivo della sfilata

La moda riflette..

..i tempi in cui vive!

Slide2

Lelia

Spring

Summer 2012«…tra ieri e oggi..»

Slide3

«…tra ieri e oggi...»

Slide4

La storia di ieri

Nuova vita, nuovo look del 1940-1950. Lasciate alle spalle le ristrettezze della guerra, durante il decennio che va dalla metà degli anni ‘40 alla metà degli anni ’50, la moda

potè

tornare a sbocciare. Nel 1945 gli stilisti iniziarono subito ad addolcire le severe linee per creare una silhouette più morbida, ma l’unico ad avere il coraggio di gonfiare le curve degli abiti a proporzioni quasi caricaturali di Christian Dior. Proponendo ampie gonne provocatoriamente fruscianti, nel 1947 egli tornò a dare vigore alla fantasia con la sua prima collezione parigina di haute couture. Le donne erano scandalizzate e allo stesso tempo eccitate dall’originalità delle gonne da ballerina, delle vite affusolate e dei corpini creati per mettere in evidenzia il seno. Incurante della povertà dilagante nel dopoguerra e della carenza di stoffe e tessuti, per collezionare un abito Dior utilizzava anche venti metri di stoffa, attirandosi le critiche dei governi di diversi paesi e le proteste di molti gruppi americani.

Slide5

La storia di oggi

Ora che ci siamo dentro, negli anni 2000, sappiamo che il modo di vestire non è poi così tanto cambiato. Anche se si va sempre più verso una “

sportizzazione

” dell’abito, che tende ad essere più comodo e portabile, certi capisaldi sono rimasti rispetto alla data, la maggior parte degli uomini continua a indossare giacca e cravatta e il più delle donne persiste nell’apprezzamento degli abiti femminile, dalle forme sinuose e con le proporzioni abbastanza intatte (scollatura più, scollatura meno).

Invece tanti anni fa la moda del 2000 veniva vista con forte piglio avveniristico.

Molto importanti sono gli

abiti da

sposa ispirati agli anni ‘50

.

Slide6

Abiti da sposa ispirati agli anni ‘50

Lo stile anni '50 si ispira al look delle affascinanti dive come Marylin Monroe, Brigitte Bardot, Grace Kelly e Audrey Hepburn, ancor'oggi standard di bellezza. Il loro fascino era ottenuto grazie a degli abiti semplici ma molto femminili, capaci di enfatizzare con eleganza e sensualità la bellezza del corpo della donna.

Negli anni '50 la maggior parte dei vestiti erano di seta, senza spalline e spesso portati accompagnati da un bolero. I modelli più popolari erano quelli con allacciatura dietro il collo che lasciavano la schiena scoperta, ed i cosiddetti vestiti "A-

line

": gli stessi includevano solitamente un corsetto, cioè un corpetto con le stecche molto stretto, che valorizzava girovita e petto. Questo stile, che fu lanciato da Dior sotto il nome di ''New Look'', é tornato alla ribalta sia per la sua bellezza che per la sua particolarità é di essere in grado di valorizzare ogni donna, qualsiasi ne sia la corporatura. Ancora oggi gli abiti da sposa si ispirano a quelli degli anni ‘50 ; dalle linee eleganti romantiche e principesche con pizzi e ricami a mano.

Lan Stuart

Novia D’Art

MirageMirage

Slide7

Accessori anni ‘50

Tacco medio e ancora fantasie pois per le 

scarpe 

negli anni 50. Era importante non essere eccessive in quell’epoca. Le donne erano dolci ma maliziose nelle loro forme e non avevano bisogno di svettare su trampoli che oggi molti stilisti e ci propongono.

È

negli accessori che la moda anni 50 trova il suo punto forte. Il foulard è l’elemento principale che si indossava in testa per proteggersi dal sole. Molto importanti sono i 

gioielli e le 

borse colorate. Inoltre erano di moda i guanti lunghi e tutto ciò che fosse impreziosito da pizzi e merletti. Fondamentali anche gli 

occhiali 

da sole stile gatta per essere sempre diva

Make

up da pin up è quello degli anni 50 e consiste in toni perlati e trucco fumoso. È l’epoca di Audrey Hepburn e del suo trucco stile gatta . Il mascara è importantissimo per risaltare gli occhi mentre per le labbra il colore del rossetto scelto è il rosso passione.

Slide8

Accessori oggi

Le scarpe di oggi sono scarpe con tacco alto,  zeppe vertiginose e colorate e tanti sandali

fluo con tacco alto grosso o a spillo.

Molto importante e usata negli ultimi anni è la

pouchette

una borsa molto piccola e comodissima, per ragazze e donne.

Vanno di moda anche gli occhiali da sole rotondi,a goccia e molto vistosi di tipo anni ’60.

Tocca a questo decennio ridimensionare tutto . La moda si fa asciutta, ai colori squillanti si preferiscono il nero, il blu, il bianco e il marrone.

Le forme si semplificano e anche i volumi.

Il fondotinta perde spessore si fa quasi trasparente per incarnati luminosi, perfetti, sublimi come quello di Nicole Kidman. Sembrano quasi non truccate, perché il paradosso è che si usa il make-up per sembrare assolutamente naturali. Il punto di attrazione sono gli occhi, molto neri che li rendono languidi, attraenti ma non sfacciati.

Slide9

Costumi da bagno anni ‘50

I costumi da bagno in stile anni 40 erano caratterizzate da slip a minigonna, top annodabili, due pezzi, costumi da bagno dotati di cintura, disegni floreali e colori pastello. Le donne che non volevano esporsi al sole , apprezzavano i costumi da bagno in stile anni 40 erano alquanto coprenti e valorizzavano le curve femminili in modo assolutamente elegante e delicato. Inutile dire che se avevano la pelle chiara ed erano alla ricerca di un costume da bagno originale, un costume da bagno in stile anni 50 valorizzava il colore della pelle, nonché la silhouette. Gli slip a vita alta, infatti, modellavano il corpo in modo tale da enfatizzare i fianchi e stringere la vita, rendendo così qualsiasi donna formosa e femminile.

Slide10

Costumi da bagno di oggi

I costumi 2000 sono davvero belli e questo non solo per la varietà di colori ed i tessuti morbidi che si adattano al fisico ma soprattutto per le stampe trendy e le decorazioni che rendono i costumi più prestigiosi.

La collezione di bikini 2000 sono composte sia da costumi a triangolo sia da costumi a fascia, tuttavia sono proprio questi ultimi i protagonisti della collezione; i costumi a fascia rispettano le ultime tendenze moda grazie alle stampe a righe orizzontali e agli strass applicati sui profili mentre notiamo, almeno per ora, la quasi totale scomparsa dei 

trikiniche

l’anno scorso si contendevano la scena insieme ai costumi a fascia.

Tra i modelli più interessanti troviamo il costume a triangolo con perline in contrasto applicate e due costumi a fascia e chiusura dietro al collo.

Slide11

Obbiettivo

sfilta

Come abbiamo notato, l’abbigliamento, gli accessori e i costumi sono un miscuglio di tipo anni ’50 e anni ’90.

E si … lo stile resta ma la moda passa!!L’obbiettivo della mia sfilata è appunto riunire gli stili ottenendo una nuova moda.

Slide12

Fine sfilata

Lelia

Lo stile resta la moda passa!!

La moda riflette i tempi in cui vive!

Tutto ciò inizia da un bozzetto e

termina

con un vestito!