/
8 gennaio 1894  Nasce Raimondo 8 gennaio 1894  Nasce Raimondo

8 gennaio 1894 Nasce Raimondo - PowerPoint Presentation

rouperli
rouperli . @rouperli
Follow
344 views
Uploaded On 2020-08-05

8 gennaio 1894 Nasce Raimondo - PPT Presentation

Kolbe 4 settembre 1910 Raimondo entra nellordine dei Frati Minori Conventuali con il nome di Frate Massimiliano 28 aprile 1918 Frate Massimiliano viene ordinato sacerdote 28 maggio 1941 ID: 798662

massimiliano che kolbe del che massimiliano del kolbe blocco san campo padre dalla abbia egli fuori dei sono prigioniero

Share:

Link:

Embed:

Download Presentation from below link

Download The PPT/PDF document "8 gennaio 1894 Nasce Raimondo" is the property of its rightful owner. Permission is granted to download and print the materials on this web site for personal, non-commercial use only, and to display it on your personal computer provided you do not modify the materials and that you retain all copyright notices contained in the materials. By downloading content from our website, you accept the terms of this agreement.


Presentation Transcript

Slide1

8 gennaio 1894 Nasce Raimondo Kolbe4 settembre 1910Raimondo entra nell’ordine dei Frati Minori Conventuali, con il nome di Frate Massimiliano.28 aprile 1918Frate Massimiliano viene ordinato sacerdote 28 maggio 1941Padre Massimiliano viene internato ad Auschwitz come prigioniero numero 16670.

san Massimiliano

Kolbe

Slide2

“Stavamo lavorando fuori dal campo con la ghiaia quando improvvisamente, verso le tre del pomeriggio, le sirene cominciarono ad ululare. Era un segno orribile. Significava che c'era stata una fuga.  Immediatamente le sentinelle tedesche sollevarono i fucili, ci contarono, ed iniziarono un controllo rigorosissimo.   Oltre a sorvegliare ogni nostro movimento, le guardie stavano all'erta per trovare il fuggitivo che, per quanto ne sapessero, poteva essersi nascosto in un campo, un albero, un pavimento, un veicolo, oppure in altri mille posti.

san Massimiliano Kolbe

Slide3

Il crescendo delle sirene non avvisava solo le SS ed i "kapo" al di fuori del campo, ma raggiungeva anche i villaggi oltre la zona penale, che si estendeva per 15 miglia, affinchè la polizia istituisse posti di blocco per individuare il povero fuggiasco. Tuttavia, i nostri pensieri non erano rivolti a lui, ma a noi stessi, visto che per ogni evaso del nostro blocco, dieci o venti di noi sarebbero stati uccisi per rappresaglia. Quindi pregai, e sono certo che tutti gli altri fecero lo stesso: <<Per favore, fa' che lui non sia del mio blocco, fa che sia del blocco 3 o del blocco 8, ma non del blocco 14>>.  Ma quando tornammo al campo, capimmo che ci attendeva il peggio...  il prigioniero mancante apparteneva al blocco 14.”

san Massimiliano

Kolbe

Slide4

Dopo la scelta dei dieci prigionieri, padre Massimiliano uscì dalla fila e, togliendosi il berretto, si mise sull'attenti dinanzi al Comandante.Egli, sorpreso, rivolgendosi a padre Massimiliano, disse: "Che vuole questo porco polacco?". Padre Massimiliano, puntando il dito verso Francesco Gajowniczek, già prescelto per la morte, rispose: "Sono un sacerdote cattolico polacco; sono anziano, voglio prendere il suo posto, perchè egli ha moglie e figli". Pare incredibile che il Comandante Fritsch

abbia tolto dal gruppo dei condannati il Gajowniczek ed abbia accettata l'offerta di padre Kolbe, e che non abbia piuttosto condannati tutti e due al bunker della fame.

san Massimiliano

Kolbe

Slide5

IL racconto del salvato“Il Lagerfuhrer Fritsch, comandante del campo, circondato dalle guardie, si avvicinò e cominciò a scegliere nelle file dieci prigionieri per mandarli a morte. Indicò col dito anche me. Uscii fuori dalla fila e mi sfuggì un grido: avrei desiderato rivedere ancora i miei figli!  Dopo un istante, uscì dalla fila un prigioniero, offrendo se stesso in mia vece. Potei solo cercare di esprimere con gli occhi la mia gratitudine. Ero sbalordito ed afferravo a malapena quello che stava accadendo.  L'immensità di tutto ciò: io, il condannato, avrei continuato a vivere e qualcun altro offriva volentieri e spontaneamente la sua vita per me... un estraneo. E' sogno o realtà? “E fu cosi, che il 14 agosto 1941 , Massimiliano Kolbe sacrificò la sua vita.

san Massimiliano

Kolbe

Slide6

La SantificazioneIl 10 ottobre 1982 diventa Santo…Ed egli è come Gesù…ha dato la sua vita…Per salvarne altre… san Massimiliano Kolbe